10 giugno 2023:Inaugurazione sede di Alcamo"Nord e Sud assieme al Sud"
Una trentina di operatori della Giotto cooperativa sociale si sono trasferiti in questi giorni ad Alcamo, in provincia di Trapani. Qui hanno inaugurato sabato 10 giugno una nuova sede della cooperativa padovana, frutto di una partnership con altre realtà sociali siciliane – Cooperativa Sociale Rossa Sera e Associazione Promozione Umana – all’interno dell progetto “Nord e Sud assieme al Sud”, che intende produrre concreti scambi di competenze ed esperienze tra realtà del Nord e del Sud Italia, ed è sostenuto anche grazie a “Fondazione con il Sud”, e a un nucleo di persone e società private che hanno così dimostrato di credere nelle finalità di questa nuova attività.
A due anni dall’avvio dell’idea progettuale e ad un anno dalla partenza ufficiale dell’iniziativa “Nord e Sud assieme al Sud” gli incoraggianti risultati raggiunti ci hanno spinto a dare evidenza di questa prima fase del cammino.
La nuova sede di Alcamo della Cooperativa Giotto ospita infatti oggi un call center per la gestione e l’assistenza di servizi digitali alle imprese, (firma digitale, PEC, fatturazione elettronica e Spid), che vede la presenza di formatori della Giotto e di un numero crescente di dipendenti del territorio alcamese.
Come dicevamo è solo grazie al contributo di tanti che è stato possibile realizzare questo sogno, senza il sostegno di enti e persone che hanno creduto in noi, Giotto non sarebbe sbarcata in Sicilia. Ad oggi sono circa 33 le persone che hanno trovato una prospettiva lavorativa. Alcune persone sono in misura alternativa al carcere, altre appartengono alle categorie svantaggiate o in disagio sociale. La collaborazione con l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna di Trapani, come pure con i servizi sociali del comune di Alcamo e dei servizi sociosanitari del territorio sono stati fondamentali.
Come ripete spesso Papa Francesco “Solo il lavoro dà dignità”. È il lavoro che realizza, è il lavoro che compie la persona, è il lavoro che ti rende protagonista delle tue scelte e che ti fa portare un contributo al bene di tutti. Il lavoro, quello vero, è una delle cose più preziose che abbiamo, ci aiuta a realizzarci e realizzandoci ci permette di costruire oltre il proprio bene anche di portare un contributo a quello degli altri. Nella nostra piccola comunità lavorativa di Alcamo già due persone hanno costruito una nuova famiglia, un bambino è già nato ed uno è in arrivo. Questo per noi è motivo di grande felicità. Le 33 persone/famiglie che oggi sono impegnate in queste attività sono il vero e proprio motore della riuscita. Il loro entusiasmo, la loro passione ha riportato la Giotto indietro di 37 anni, cioè al 1986, anno in cui alcuni giovani hanno fondato la cooperativa.
Non saremmo mai riusciti a realizzare questo sogno se non avessimo trovato, ormai da tempo, dei partner, o meglio compagni di viaggio ormai diventati amici, con cui costruire assieme qualcosa. È sempre Papa Francesco che ci viene in aiuto: “Nessuno si salva da solo; siamo sulla stessa barca”, parole che per noi sono una realtà e non un discorso. Senza la collaborazione con la cooperativa sociale Rossa Sera e l’Associazione Promozione Umana, non avremmo realizzato questo sogno. Questa è una opportunità di alcuni per tutti.
La nostra è una cooperativa sociale di tipo B, di inserimento lavorativa vero, non di assistenzialismo, noi non proponiamo assistenza o posti di lavoro che rimangono in piedi solo con i contributi. Nel nostro piccolo proponiamo di portare avanti assieme un lavoro, economicamente e socialmente sostenibili, attraverso regolari commesse. Per il bene nostro, dei nostri figli e per il mondo.
Sabato 10 giugno presso la nostra sede di Corso dei Mille 36 ad Alcamo, alla presenza di oltre 100 persone e delle autorità civili e religiose locali, è stata l’occasione per illustrare a decisori pubblici e operatori del settore gli incoraggianti risultati raggiunti nei primi due anni di attività della nuova start up.
Dal clima che si è respirato e dai volti di chi era presente era evidente la soddisfazione, l’orgoglio e la consapevolezza di avere gettato le fondamenta di un qualcosa di buono non solo per oggi ma soprattutto per il futuro.